title_news_large
lunedì 22 giugno 2009

Il Mandela Day sbarca ad Ischia

L’Ischia Gobal Film Fest festeggerà il novantunesimo compleanno di Nelson Mandela, eroe della lotta internazionale anti-apartheid, promuovendo, martedì 14 luglio, il Social Cinema Forum sui diritti umani, all’immediata vigilia del concerto in onore dell’ ex presidente del Sudafrica in programma sabato 18 luglio al Madison Square Garden di New York. E saranno gli artisti afroamericani Danny Glover, Angela Bassett ed Eric Lewis, insieme agli ambasciatori del cinema sudafricano invitati alla 7. edizione dell’Ischia Global Film Fest (il regista Regardt Van der Berg e lo storico dello spettacolo Martin Botha), ad approfondire le annose questioni dell’intolleranza razziale che la manifestazione promossa dall’Accademia Internazionale Arte Ischia e dall’Ept-Napoli rilancia, quest’anno, finalizzando il dibattito all’educazione dei giovani.
A coordinare l’omaggio a Mandela da Ischia sarà il regista danese Bille August che ha studiato tutta la drammatica vicenda dell’ex-prigioniero simbolo della dittatura sudafricana, prima di realizzare il film Goodbye Bafana (ispirato proprio alla vita di Mandela). Particolarmente attesi saranno gli interventi dell’attrice Angela Basset (che presenta in anteprima Notorious BIG ed in passato è stata sul grande schermo moglie di Malcom X per Spike Lee e la celebre Rosa Parker, la donna che si ribellò per prima al segregazionismo), del regista, attore e produttore Danny Glover, da sempre impegnato a favore delle minoranze etniche, del jazzista-fenomeno Eric Lewis, reduce dal concerto per Obama, e Zucchero ’’Sugar’’ Fornaciari, unico italiano invitato a partecipare al concerto Tribute di Mandela di New York, che sarà presentato dalla cantante e prima donna di Francia Carla Bruni Sarkozy e al quale sono attese alcune tra le piu’ grandi stelle mondiali della musica (Steve Wonder e Aretha Franklin) e del cinema (Forest Whitaker e Sharon Stone).

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha