title_news_large
giovedì 25 giugno 2009

Festival panafricano ad Algeri

Artisti provenienti da quasi tutti i Paesi africani si ritroveranno ad Algeri dal 5 al 20 luglio per la 2. edizione del Festival Panafricano. La manifestazione offrirà un panorama del complesso patrimonio culturale del continente africano, spaziando fra teatro, musica, cinema, letteratura, arti visive e artigianato artistico. Un evento organizzato con il sostegno dell’Unione africana e dei governi nazionali e che avrà una copertura di 250 corrispondenti delle principali testate internazionali. La parte del leone la farà il teatro. Quindici teatri nazionali e dodici compagnie indipendenti metteranno in scena opere scritte e realizzate da autori africani e si discuterà del presente e del futuro del teatro. Le rappresentazioni saranno allestite al Teatro Nazionale Algerino e alla sala El Mouggar di Algeri. La manifestazione prevede anche le Giornate internazionali della coreografia africana, un Festival arabo-africano di danze folcloristiche e un Festival internazionale di danza popolare.
Il settore musica registrerà una moltitudine di concerti, con la partecipazione di quasi tutte le star africane, con nomi del calibro di Youssou N’dour, Salif Keita, Mory Kante, Cheb Khaled. Le aree scelte per i concerti sono le grandi piazze di Algeri e di altre città come Boumerdes, Bilda e Tipasa.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha