
Oscar, candidature: Precious a quota sei
Annunciate le candidature per gli 82. Academy Awards. La parte del leone come previsto l’hanno fatta Avatar (9 nomination), The Hurt Locker (9 nomination, ma non Anthony Mackie), e Bastardi senza gloria (8 nomination), ma nella lista spicca l’exploit dell’indipendente Precious, che porta a casa non solo le candidature per miglior attrice protagonista (Gabourey Sidibe) e non protagonista (Mo’nique), ma anche quelle meno attese per miglior film, sceneggiatura non originale, montaggio e persino regia (Lee Daniels). Speriamo basti perché i distributori italiani rompino gli indugi.
Una buona performance anche per District 9, diretto dal sudafricano Neill Blomkamp: quattro candidature per il film, la sceneggiatura non originale, il montaggio e gli effetti visivi. A proposito di Sudafrica, una certa delusione per Invictus di Eastwood, candidato solo per le interpretazioni maschili, non protagonista (Damon) e protagonista (Morgan Freeman, è la quinta nomination per lui, con un Oscar vinto per The Million Dollar Baby). Coté afroamericani, da registrare le tre candidature per il cartoon black Disney La principessa e il ranocchio (miglior film d’animazione, miglior canzone - doppia nomination) e per l’edificante The Blind Side di John Lee Hancock (miglior attrice per Sandra Bullock, ma anche miglior film). Per chiudere, porta a casa la candidatura come miglior film straniero anche Jacques Audiard per Un profeta. Appuntamento al 7 marzo.
[Leonardo De Franceschi]



JCC: due premi per Fatwa
Si è da poco conclusa la 29ma edizione delle Journées Cinématographiques de Carthage a Tunisi, il più importante festival di cinema dedicato alle (...)

Siamo con MEDITERRANEA
Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica (...)

Atlantico Festival
Arriva al centro sociale TPO di Bologna - il 22 e 23 settembre - la prima edizione di ATLANTICO, un festival che intende esplorare e valorizzare (...)

